Montenisa
Le ricette
Ricetta ravioli: dalla preparazione della pasta con la macchina per pasta a rulli all'uso della raviolatrice.
La preparazione dei ravioli - dalla preparazione della pasta al raviolo finito - richiederà almeno due ore e mezza: ma ne vale senz'altro la pena...
[continua a leggere la ricetta dei ravioli]
Ricetta della schiacciata con l'uva: stagionale - però la schiacciata può essere conservata surgelata, oppure - in alternativa - è possibile conservare i chicchi d'uva nel surgelatore per poter preparare la schiacciata in qualunque periodo dell'anno.
La bistecca: un classico della cucina fiorentina, da preparare seguendo semplici regole.
La carne, prima di tutto: deve essere perfetta,frollata al punto giusto. L'altezza è un requisito essenziale: stiamo parlando di bistecca, quindi anche dopo la cottura la carne conserverà al suo interno un bel colore rosso.
Il fuoco: si deve bruciare legna buona - quella di quercia andrà benissimo - e in quantità: perchè se la brace è scarsa non si potrà ultimare la cottura in modo regolare, quindi meglio eccedere per prudenza.
Riepilogando, iniziare con carne buona e legna abbondante - del resto un ironico proverbio toscano dice "per preparare un pranzo ad un 'amico', ciccia di troia e legna di fico" [ndr: la ciccia di "troia" - ovvero maiale che ha figliato - è dura, e la legna di fico non produce brace: l'amico non rimarrà certo contento...]