Montefiridolfi è un piccolo paese più vicino, circa 300 metri: la piazza è stata ripavimentata recentemente e parzialmente pedonalizzata, dotandola di un nuovo arredo urbano (vedi foto sotto)che ha vermaente migliorato la vivibilità del paese.
Successivamente è stato costruito un vasto parcheggio - purtroppo ancora sterrato - che però permette di lasciare l'auto agevolmente e di raggiungere i negozi - due alimentari ed una edicola - in modo veramente comodo. Le zone di interesse sono la tomba etrusca arciere ed il castello.
Guarda le foto
di Montefiridolfi
|
|
Montenisa
Montenisa - detta anche villa Manetto - è una costruzione datata 1934, si trova vicino a Montefiridolfi (Firenze), nel comune San Casciano - Toscana, nell'area Chianti Classico.
Viene citata in una pubblicazione sul periodo bellico, fu sede del comando tedesco, ma non subì grossi danni.
La pubblicazione è interessante perchè offre anche alcune immagini, foto e piantine della zona dell'epoca, ed è
scaricabile attraverso il link qui sotto in vari formati elettronici.
.
Memorie del passsaggio del fronte a Montefiridolfi:
versione PDF
versione world
versione HTML
|
|
La stanza all'ultimo piano della costruzione, detta "lo studio".
'Giuliano Manganello' la progettò e decorò durante soggiorni a Montefiridolfi - 1977.
Giuliano studiava architettura, e tutta la stanza - dalle pitture, ai mobili, ai materiali scelti per l'intonaco - sono stati disegnati o scelti da lui personalmente.
Tutto il lavoro venne fatto in un arco di tempo abbastanza breve, e Giuliano partecipò personalmente all'esecuzione materiale del lavoro.
foto dello studio - 'Giuliano Manganello' 1977
|
Mercatale è un paese vicino a Montefiridolfi, ci si arriva in pochi minuti di auto.
E' molto più grande di Montefiridolfi, ha anche esso una piazza completamente ristrutturata.
C'è un piccolo supermercato, l'ufficio postale, la farmacia, uno sportello bancario: in pratica tutto quanto può servire
pagina delle foto di Mercatale
|
|
Poggibonsi: una cittadina media - 28.637 abitanti al 31-12-2004, che inizia a svilupparsi nel X secolo circa quando vine a trovarsi direttamente inserito nel nuovo tracciato della via Fracigena.
La città attuale è comunque frutto della completa ricostruzione post bellica resasi necessaria per i bombardamenti della seconda guerra mondiale.
L'economia cisttadina si basa sul una intensa attitità commerciale basata sul vino chianti e chianti classico, e su una intensa attività industriale, cominciata sin dai primi del 900.
Poggibonsi si raggiunge rapidamente da Montefiridolfi - sia con la Cassia, sia con la superstada FI-SI.
Poggibonsi, visualizza le foto
|
|
Siena non è molto lontana da Montefiridolfi; fra Montefiridolfi e Siena ci sono almeno 40 minuti(con superstrada FI-SI)
Siena - circa 60.000 abitanti - è una città d'arte medioevale, che ha conservato molto del suo fascino e delle sue tradizioni - Il palio.
Le attività principali sono il turismo, i servizi, l'agricoltura, l'artigianato e l'industria leggera.
L'artigianato mantiene in carattere di "bottega" o di impresa familiare. A parte le attività classiche ci sono quelle collegate al restauro e alle arti "maggiori": restauratori, decoratori, falegnami specializzati in mobili antichi.
A Siena ci sono ancora arti e mestieri che sarebbero anacronistici in altre località: "lustrini" (lucidatori di mobili, specialmente antichi), pittori di icone, copiatori di opere pittoriche antiche, ricamatrici in stile senese (con temi classici senesi, come le cerve presenti negli intarsi del pavimento del Duomo).
Vai alle foto di Siena
|