Montenisa

Breve storia


vista di Montenisa dalla scalinataMontenisa - detta anche villa Manetto - è immersa nella compagna toscana, vicinissima al piccolo paese di Montefiridolfi (Firenze), raggiungibile a piedi con una breve passeggiata di circa 1 km, nel comune San Casciano - Toscana, area di produzione del vino Chianti Classico.

La casa si trova in una posizione ideale, vicinissima alla Panorama dalla terazza di Montenisafrazione di Montefiridolfi: Firenze si raggiunge in circa 30 minuti, e Siena in circa 40. E' circondata da un'area verde ed ha una terrazzza con una vista sulla zona di S.Donato e Tavarnelle Val di Pesa.

Montefiridolfi - detto affettuosamente "monte" dai locali - è un grazioso paesino nelle immediate vicinanze, con l'edicola, 2 negozi di alimentari, un simpatico ristorante ed i resti di una tomba etrusca nelle immediate vicinanze, la cosiddetta "Tomba Etrusca Arciere"

La casa deve il nome di "villa Manetto" che appare nei toponimi da Manetti che la fece costruire nel 1934, seguendo personalmente i neve a montenisalavori e utilizzando le migliori tecniche costruttive disponibili all'epoca, ma che purtroppo non riuscì mai ad abitarvi.

[segue...]

 

 

 

[...seguito dalla colonna precedente]

Scomparso Manetto, la villa ebbe alterne vicende, da la terrazza di montenisacolonia per bambini a circolo ricreativo, e vari passaggi di proprietà - dagli Antinori, cui si deve probabilmente l'appellativo di "Montenisa" - a Gualtiero Armando Nunzi, fino all'attuale proprietario che la acquistò nel 1976.

Montenisa è citata anche in una pubblicazione Vista di Montenisarelativa al periodo bellico - fu sede del comando tedesco - dove ci sono anche immagini, foto e piantine della zona dell'epoca, scaricabile attraverso il link qui sotto in vari formati elettronici.


Scarica la publicazione
di Franco Bartalesi "Memorie del passsaggio del fronte a Montefiridolfi"
• PDF
• MS world
• HTML