L a collina di poggio imperiale a Poggibonsi
Zona: dintorni di Siena
La collina di Poggio imperiale si raggiunge appena usciti da Poggibonsi, in direzione di Colle val d’Elsa.
si estende per circa 12 ettari, ed è delimitata dalle mura di una imponente fortificazione – incompiuta – edificata dal Sangallo per Lorenzo ll Magnifico, ed è stato il vero nucleo storico di Poggibonsi.
La fonte delle fate è un monumento del XII secolo che fu interrato durante i lavori per la costruzione delle fortificazioni volute da Lorenzo dei Medici - siamo nel 1484 – e ritrovato casualmente durante i lavori di scasso per la realizzazione di una vigna nel 1803.
Si tratta di una imponente costruzione di travertino, con un portico a sei arcate che ricorda molto Fontebranda a Siena, ed ospita alcune sculture – “I dormienti” - di Mimmo Paladino.
Il santuario di San Lucchese fu donato a Poggibonsi da San Francesco, fu successivamente ampliato da San Lucchese.
Scarica i file gpx e itn (Tom Tom) della escursione "Poggibonsi - Poggio imperiale" per il navigatore satellitare, e il file KLM per Google Earth.
Fai clic sulla miniatura dell'immagine per visualizzarla in dimensioni maggiori, ed ai lati dell'immagine per scorrere l'intera galleria: se invece preferisci la visuaizzazione tradizionale, clicca qui per visualizzare la galleria fotografica tradizionale.
Nelle pagine della galleria tradizionale c'è anche il link per scaricare l'immagine ad alta risoluzione (circa 3 Mb).