TOMBA ETRUSCA "DELL'ARCIERE"
VII secolo A.C circa
Località Montefiridolfi - (Firenze)
La tomba etrusca dell'Arciere fu scoperta nei dintorni di Montefiridolfi (FI) nel 1978: è costituita da una sola camera quadrata che misura m. 5,30 di lato, preceduta da un breve dromos orientato verso ovest.
Il dromos, il pavimento e le pareti della tomba etrusca sono costituiti da pietra alberese, gli stipiti, il pilastro centrale, gli architravi tutta la coperta e la stele sono in pietra arenaria.
Copertura: unica nel suo genere nella zona volterrana e fiorentina, era una pseudo-cupola sorretta da un grande pilastro centrale alto circa 4 metri.
Già in tempi antichissimi la tomba etrusca era stata depredata e violata: sono stati ritrovati soltanto frammenti di ceramica, avorio, bronzo ed una piccola fibula d'oro.
Tipologia degli oggetti ritrovati: ha fatto datare questa tomba etrusca alla metà circa del VII secolo A.C. - L'oro e l'avorio denotano come questa famiglia etrusca proprietaria del luogo fosse ricca e potente.
La tomba etrusca "dell'Arciere" si trova in Toscana, a Montefiridolfi - circa 45 minuti da Firenze - ed è visitabile, gratuitamente, tutti i giorni dalle 9 ad un ora prima del tramonto: l'unica limitazione consiste nel mantenersi nel sentiero segnato, senza addentrarsi o sostare nelle proprietà private circostanti. Il sentiero di accesso è complessivamente agevole e ben segnalato - ovviamente, trattandosi di un luogo all'aperto, la visita va programmata con condizioni climatiche favorevoli.
Il luogo è ben tenuto e segnalato, panorama e suggestione del luogo valgono indubbiamente una visita
Torna alla Home page | Fai clic su un'immagine per visualizzarla in dimensioni maggiori
Tutti i contenuti del sito Montenisa.com sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons,
salvo diverse indicazioni.
Il sito non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori e/o omissioni nei
contenuti delle pagine e negli articoli
riprodotti sul sito. Tutte le pubblicazioni su Montenisa.com avvengono
senza eventuali protezioni di brevetti d'invenzione e i nomi coperti da
eventuale marchio registrato sono utilizzati senza tenerne conto.